Cos'è
La scuola secondaria di primo grado:
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
I percorsi ad Indirizzo Musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, in coerenza con il curricolo di Istituto, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni integrando gli aspetti teorici, lessicali, storici e culturali, attraverso l’insegnamento pratico dello strumento che si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona.
Nella sua specificità, l’Indirizzo Musicale prefigura un percorso formativo curricolare che si articola in rientri pomeridiani, da concordare con i genitori all’inizio dell’anno scolastico, per poter svolgere lo studio individualizzato dello strumento e della Teoria e lettura della musica/orchestra.
Gli alunni nel corso dell’anno scolastico inoltre, partecipano a numerose manifestazioni pubbliche come concerti, saggi, eventi musicali e soprattutto va sottolineata la partecipazione al Concorso Musicale Internazionale “ Città di Tarquinia “, organizzato dallo stesso Istituto, dove ogni anno, per una settimana, arrivano nella nostra città circa 1.200 ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero, per vivere e condividere insieme un bellissimo momento di confronto, di socializzazione e di aggregazione tra realtà musicali diverse, ma unite dalla stessa passione per la musica.
A cosa serve
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe - può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Come si accede
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Monte Tomba, 1 - Riese Pio X (TV)
- CAP
31039
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0423753250
- Email: TVIC845009@istruzione.it