Ricerca

La Storia

Nel plesso di Spineda “Madonnina del Grappa”, a partire dall’anno scolastico 2020/21 è stata introdotta, per la classe prima, una nuova modalità di didattica, relativa alle discipline matematiche e scientifiche, che si ispira alla didattica montessoriana, pur chiarendo che non si tratta di un Corso Montessori.

Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2022/2023 viene attivato per tutte le classi un tempo scuola di 24 ore  settimanali obbligatorie: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 13.00,  venerdì dalle 8.00 alle 12.00. Le n. 3 ore che residuano dalla concessione dell’Organico (che si calcola sulla 27 ore) non vengono spese in attività di compresenza, ma in attività facoltative il martedì dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 12.00 alle 13.00.

Se l’ora del venerdì dalle 12.00 alle 13.00 viene impiegata nello sviluppo dello studio delle discipline, attraverso lo Studio guidato, le rimanenti due ore (delle tre residua da organico), vengono impiegate in attività scelte dai genitori, fra quelle che proposte dai docenti ad inizio d’anno. In particolare, per il 2022/2023 sono costituiti i laboratori di robotica e di arte, gestiti per gruppi trasversali e di età differenti.

Per il plesso di Poggiana “Mons. Bernardi”, dall’anno scolastico 2021/2022 viene attivata con riferimento all’opzione a 40 ore e in forza dell’autonomia organizzativa e didattica, la sperimentazione di un’offerta di insegnamento con elementi di potenziamento della lingua inglese, di sviluppo delle abilità di studio nonché di ulteriori attività didattiche, tramite una nuova articolazione dell’orario delle discipline  durante i cinque anni della Scuola Primaria. Nello specifico, all’interno delle 40 ore presenti a Poggiana vengono infatti svolte le ore previste settimanalmente per le varie discipline dal sistema a 27 ore, negli altri plessi dell’Istituto che mantengono tale orario. A queste vengono aggiunte, oltre al tempo previsto per la mensa e per le attività ludico motorie dopo la mensa, ulteriori cinque ore e mezza di attività. Dette attività sono articolate innanzitutto in due ore settimanali di Inglese, un’ora di studio guidato e un’ulteriore mezz’ora di matematica per tutti. Viene data, poi, ai genitori la possibilità di scegliere classe per classe, nella prima parte di ogni anno scolastico e fra le opzioni che verranno presentate a seconda delle risorse annualmente presenti nell’Istituto, ulteriori due ore di attività. Pur nel cercare di accontentare tutte le opzioni, le due ore opzionali verranno eventualmente decise dalla scelta della maggioranza dei genitori, oltre che, ovviamente, dalle risorse disponibili.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Madonna delle Cendrole”, che prevede un orario unico a settimana corta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, dall’anno scolastico 2022/2023 è istituito il corso ad indirizzo musicale con i seguenti strumenti: pianoforte, percussioni, chitarra e flauto traverso. L’Istituto intende proseguire l’esperienza anche con i Percorsi ad Indirizzo Musicale ex DI 176/2022, con gli alunni distribuiti su più classi.

In tutti i plessi dell’Istituto, i docenti che lo desiderano hanno la possibilità di impiegare lo spazio della ricreazione / intervallo in attività ludiche a favore degli alunni, per sviluppare le competenze civiche e sociali degli stessi. A tal fine, ogni plesso è stato dotato di strumenti idonei: aquiloni, canestri, palloni, cerchi, ping pong, calcio balilla, accompagnamento musicale, campo da pallavolo (per la Scuola Secondaria).

 

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.